In un mondo sempre più complesso e interconnesso è importante che le aziende adottino misure efficaci per prevenire e contrastare la corruzione, la frode e altri illeciti. Allo stesso tempo, è altrettanto fondamentale tutelare coloro che si prendono la responsabilità di denunciare presunti reati. In questo contesto, le segnalazioni anonime nel whistleblowing rappresentano uno strumento fondamentale per l'integrità delle persone, delle aziende, della società.
Parlando di segnalazioni anonime nel whistleblowing, in questa pagina vedremo:
Che cos'è una segnalazione anonima?
Una segnalazione anonima è una comunicazione inviata a un organo competente in cui si denunciano illeciti o irregolarità senza che nessuno sia a conoscenza dell’identità del segnalante.
L'importanza dell'anonimato
L'anonimato delle segnalazioni è cruciale per garantire la protezione dei segnalanti da eventuali ritorsioni che possono essere di natura economica, professionale o personale e possono avere un impatto negativo sulla vita del segnalante.
In particolare, l'anonimato è importante per:
- Incoraggiare le persone a segnalare gli illeciti, anche quando temono ritorsioni.
- Garantire la veridicità delle segnalazioni, poiché i segnalanti non sono sottoposti a pressioni o minacce.
- Proteggere la reputazione dell'azienda, poiché le segnalazioni non sono associate a un nome specifico.
- Permettere a tutti di essere ascoltati allo stesso modo, indipendentemente dal ruolo o dalla funzione svolta per l’azienda e dal rapporto con essa.
Cosa dice in merito la normativa?
In Italia la normativa in materia di whistleblowing è stata introdotta nel 2023 con il decreto legislativo 24/2023 che ha adottato una direttiva europea del 2019. Il decreto prevede che tutte le aziende pubbliche e tutte le aziende private con almeno 50 dipendenti siano tenute a istituire un sistema di whistleblowing per consentire a chiunque abbia (o abbia avuto) rapporti con l’azienda segnalare illeciti o irregolarità.
La normativa sancisce il diritto del segnalante all'anonimato: il D.LGS 24/2023 permette al segnalatore (whistleblower) di scegliere tra il compiere una segnalazione anonima o pubblica. L’anonimato della segnalazione non è un obbligo di legge. E’ invece diritto del segnalante poter fare la propria denuncia in modo anonimo. Dunque, indifferentemente dalla scelta del whistleblower, la normativa impone alle aziende di adottare i canali di segnalazione adeguati per garantire la riservatezza e l'anonimato delle segnalazioni.
Approfondisci il tema del whistleblowing!
Segnalazioni anonime garantite con Reler
La piattaforma digitale Reler garantisce la gestione anonima delle segnalazioni, rispettando la normativa vigente e tutelando i whistleblower.
Reler implementa una serie di misure tecniche e organizzative per garantire l'anonimato delle segnalazioni, tra cui:
- Crittografia end-to-end: i dati delle segnalazioni sono crittografati dall'invio alla ricezione, in modo che solo il segnalante e il destinatario autorizzato possano accedervi.
- Accesso alla piattaforma senza login: per fare una segnalazione basta accedere ad un link, che l’azienda deve mettere a disposizione. Non è necessario creare un account, inserire mail o contatti personali.
- Accesso limitato: solo le persone autorizzate possono accedere alle segnalazioni e l’identità del segnalatore resterà anonima in tutte le fasi della gestione della sua segnalazione.
- Disvelamento dell’identità: il segnalatore può decidere di dichiarare la propria identità e l’organo di vigilanza può chiedergli di farlo, ma solo in precise circostanze e col massimo delle tutele previste dalla legge
Tutti i vantaggi di Reler
Reler offre una piattaforma completa e affidabile per la gestione delle segnalazioni anonime whistleblowing. I principali vantaggi di RELER includono:
- E’ una piattaforma “ready to whistle”: ti mette subito a norma tramite la sua configurazione standard.
- Procedura di segnalazione inclusa: la nostra piattaforma comprende il documento richiesto dalla normativa per le segnalazioni.
- Garanzia dell'anonimato: Reler garantisce la riservatezza e l'anonimato delle segnalazioni, rispettando la normativa vigente e tutelando i whistleblower.
- Facilità d'uso: Reler è una piattaforma facile da usare, sia per i segnalanti che per gli amministratori.
- Personalizzabile: la piattaforma è sempre adattabile alle procedure interne dell’azienda.
- Costo competitivo: Reler offre una piattaforma a un prezzo competitivo, per consentire alle aziende di adempiere all'obbligo di legge senza sostenere costi eccessivi.
- Periodo di prova: puoi sperimentare Reler per 2 mesi prima di impegnarti.
- Abbonamenti flessibili: scegli tra diverse 2 opzioni di durate e fatturazione.
Assicura oggi stesso la tua azienda con la nostra piattaforma certificata. Evita sanzioni fino a 50.000€ con Reler.