Segnalazione illeciti nel whistleblowing: la guida dettagliata

La segnalazione di illeciti, o whistleblowing, rappresenta una tematica centrale nel panorama aziendale moderno. Si tratta di un atto di grande responsabilità e coraggio che può contribuire a migliorare la trasparenza e la legalità delle aziende e consente ai lavoratori di evidenziare comportamenti non corretti che possono minare la reputazione e l'efficienza di un'organizzazione.

In Italia, il decreto D.LGS 24/2023 ha introdotto un quadro normativo che tutela i segnalanti e garantisce la riservatezza delle segnalazioni. 

Quali illeciti possono essere segnalati?

Il whistleblowing copre una vasta gamma di comportamenti illeciti. La legge 179/2017 tutela la segnalazione di qualsiasi illecito che possa danneggiare l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato.

Gli illeciti che possono essere oggetto di segnalazione sono:

  • Illeciti commessi dai pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione, ad esempio atti di corruzione e concussione.
  • Manipolazioni nell’assegnazione di contratti pubblici.
  • Accessi non autorizzati a sistemi informatici.
  • Abuso o uso fraudolento di permessi e di tutele previste dalla legge ad esempio per malattia o congedi.
  • Relazioni sconvenienti o non etiche tra dipendenti e soggetti esterni come fornitori, consulenti o clienti.
  • False dichiarazioni
  • Sprechi
  • Favoritismi
  • Violazioni delle norme ambientali
  • Violazione delle norme di sicurezza sul lavoro

Chi può effettuare la segnalazione?

La possibilità di segnalare non è limitata ai soli dipendenti interni: collaboratori esterni, consulenti, fornitori, clienti; tirocinanti e stagisti anche non retribuiti: in poche parole, chiunque ha o abbia avuto una collaborazione con l’azienda e che abbia prova di illeciti.

Il bacino di utenti è molto ampio e tutti costoro devono essere messi a conoscenza di quale è il canale interno di whistleblowing adottato dall’azienda per poter effettuare una segnalazione. 

Quando segnalare?

È opportuno segnalare non appena si viene a conoscenza di eventi o circostanze che potrebbero suggerire la presenza di un’irregolarità o un’azione illecita. Non è indispensabile avere una certezza assoluta riguardo ai fatti riportati o all'identità del responsabile, ma è certamente importante avere qualche prova a sostegno dei presunti reati. Con il materiale fornito l’organo di controllo dell’azienda potrà svolgere le proprie indagini.

Il D.LGS 24/2023 impone che quest’ultimo debba poter richiedere ulteriori dettagli e prove al segnalatore che deve poter restare anonimo.

Canali di segnalazione secondo il Decreto Legislativo 24/2023

Abbiamo accennato nel paragrafo precedente ai canali di segnalazione: essi sono strumenti o modalità per poter effettuare una segnalazione. Identificare i canali adeguati è fondamentale per assicurarsi che le denunce dei whistleblower siano gestite correttamente. Le opzioni delineate dal Decreto Legislativo 24/2023 sono le seguenti:

  • Canali interni: le organizzazioni devono offrire canali interni che permettano segnalazioni anonime e confidenziali, salvaguardando il segnalatore da eventuali rappresaglie (scopo della lagge).
  • Canali digitali: il decreto enfatizza l'uso di piattaforme online o software specializzati come strumenti sicuri di segnalazione.
  • Canali esterni: in caso di insicurezza con i canali interni, entità esterne come l'ANAC possono essere coinvolte, assicurando una gestione obiettiva delle segnalazioni.
  • Canali pubblici: usati in situazioni eccezionali, i canali pubblici come la stampa o la televisione intervengono quando le segnalazioni convenzionali non hanno prodotto risultati.

Leggi anche: Canali di segnalazione whistleblowing: quali sono e i vantaggi

Metti a norma le segnalazioni con Reler

Reler è una piattaforma che permette alle aziende di adempiere agli obblighi di legge in materia di whistleblowing.

Reler è il canale interno perfetto, perchè offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Tutte le funzionalità previste dalla normativa e tutte quelle utili per avere uno strumento comodo e facile da usare: solo Reler ti offre una piattaforma di whistleblowing pre-configurata e non ti fa perdere tempo. Ti diamo sempre tutto quello che ti serve.
  • Tutti i documenti richiesti dalla legge: Reler ha incluso il documento fondamentale che ti mette a norma con il D.LGS 24/2023 (e di cui nessuno parla): la procedura di segnalazione conforme alla normativa. Si tratta di un file conforme alla legge che spiega come deve essere fatta una segnalazione. Con Reler risparmi soldi e tempo perchè non devi farti scrivere questo documento da un avvocato!
  • Prezzo: la piattaforma Reler è disponibile full optional a un prezzo chiaro e alla portata di tutte le aziende. Scopri il prezzo!
  • Periodo di prova di 2 mesi e poi decidi se tenere Reler.
  • Abbonamenti e fatturazione su misura per la tua azienda: due modalità di sottoscrizione, ognuna con un vantaggio per la tua azienda.